La Casa di Riposo "Betlemme"

La struttura è ospitata in un ex convento recentemente ristrutturato, situato all’interno del tessuto urbano in zona residenziale, a poche decine di metri dal mare, adiacente ad un ampio parco comunale, servita dai trasporti pubblici. All’interno è presente un chiostro ristrutturato a zona verde. L’edificio è articolato su tre piani: oltre a due ampie scale, due ascensori (uno monta-lettighe) permettono l’accesso ai piani.

La struttura ospita anziani autosufficienti, parzialmente e non autosufficienti. La capacità ricettiva è di 61 posti letto; essendo la struttura accreditata con la ASL n. 1, trenta di questi posti sono riservati ad anziani non autosufficienti.

Le camere sono tutte a due letti con bagno o doccia attrezzati per portatori di handicap, riscaldamento, presa d’antenna per apparecchio televisivo e impianto di filodiffusione. Gli arredi sono moderni e coordinati. I letti sono ortopedici con sbarre incorporate. Ogni letto è dotato di luce notturna, campanello d’allarme, apparecchio telefonico con linea diretta per chiamate in entrata e in uscita.

Gli spazi comuni sono organizzati ed articolati in modo tale da offrire ambienti accoglienti per favorire le relazioni e le attività ricreative e di tempo libero. Le varie sale sono provviste di telefono.
E’ presente in tutta la struttura un impianto di filodiffusione.
In sala da pranzo, provvista di impianto di climatizzazione, gli ospiti sono sistemati a tavolini di max quattro coperti le colazioni vengono servite dalle 7.30 alle 9.30, il pranzo alle 11.45 per un primo turno formato da ospiti che hanno bisogno di essere imboccati e alle 12.30 per un secondo turno di persone autosufficienti, la cena alle 18.45 e alle 19.30 (con i due turni come a pranzo)

In caso di necessità i pasti vengono portati anche in camera.
Alle 16,30 viene servito il thè con biscotti.
E’ presente una sala soggiorno-tv e una saletta per giochi di società.
La struttura è dotata anche di: palestra, lavanderia, stireria, locale guardaroba, cappella (con celebrazione delle Messe festive), camera mortuaria e di un’ampia cucina modernamente attrezzata.

centralino telefonico 0183 65801
Direzione 0183 660232
Infermeria 0183 6580290
Capo Sala 0183 6580291
Ambulatorio medico 0183 6580239
Ufficio Amministrativo 0183 6580268
e-mail casabetlemme@libero.it

COME SI ACCEDE
Per accedere alla Casa di Riposo “Betlemme” l’anziano o i suoi familiari devono compilare domanda su apposita modulistica disponibile presso la Casa stessa. E’ necessario accludere anche scheda medica.
La Segreteria della Casa di Riposo è aperta al pubblico dal lunedì al sabato nei seguenti orari:
– mattino ore 09,00 – 12,00
– pomeriggio ore 15,00 – 19,00 (sabato escluso)
Le persone non autosufficienti che desiderano fare domanda per usufruire dei 33 posti letto convenzionati con l’ASL N. 1 devono rivolgersi agli Uffici del Dipartimento di Geriatria ed ai Servizi Sociali del Comune di residenza.

DOCUMENTI PER L’INSERIMENTO ALLA CASA “BETLEMME”
Carta d’identità non scaduta.
Codice fiscale.
Libretto sanitario con eventuale modulo per esenzione da reddito.
Tessera sanitaria magnetica.
Verbale dell’Invalidità civile o fotocopie della domanda presentata.
Cartelle cliniche ed esami di laboratorio, anche di vecchia data.
Presidi eventualmente forniti dall’USL (carrozzina, pannolini, ecc….) con relativa documentazione fornita al momento della consegna.

RICORDARSI DI

Segnare tutti gli indumenti con il numero (da richiedere in direzione) o con il cognome
Portare indumenti per il cambio (soprattutto biancheria) e tute nel caso si abbia bisogno di fisioterapia.
Fornire indumenti che possano essere lavati in lavatrice e asciugati nell’essiccatoio;
Lasciando in uso indumenti di lana o delicati, si ricorda che questi non possono essere lavati dalle lavabiancheria e andranno portati a casa.
Comunicare in direzione se si richiede lo scontrino fiscale (nel caso i farmaci vengano acquistati dalla Casa )

Possibilmente l’ingresso deve avvenire al mattino (ore 9 – 12 dal lunedì al venerdì)

La Direzione Sanitaria si riserva la facoltà di gestire i posti letto a seconda delle esigenze degli Ospiti a proprio insindacabile giudizio.