Alle ore 6.30 si iniziano ad alzare gli ospiti non autosufficienti e parzialmente sufficienti provvedendo all’igiene personale, al cambio pannoloni, all’abbigliamento. Il personale verifica che anche gli ospiti autosufficienti si siano lavati e vestiti adeguatamente.

Dalle ore 7.30 alle 9.30 si servono le colazioni in sala pranzo per tutti gli ospiti, autosufficienti e non; solo gli ospiti in precarie condizioni di salute fanno la colazione in camera.

Dalle 9.00 alle 11.30 pulizia delle camere.
In mattinata tutti gli ospiti seguono l’animatore nelle sale-soggiorno a piano terra, quelli che necessitano di trattamenti riabilitativi vengono accompagnati in palestra; su questo piano sono impegnati per tutta la mattina due OSA per la sorveglianza, eventuale cambio pannoloni, l’accompagnamento ai servizi e per l’aiuto alla deambulazione. In questo stesso orario sono presenti i volontari che si affiancano agli OSA per la sorveglianza e la compagnia.
Il programma di animazione comprende attività in struttura e periodiche uscite per passeggiate a piccoli gruppi.

Ore 11.45/12.30 pranzo: gli ospiti pranzano tutti in sala ma in due turni:
– alle 11.45 pranzano quelli che necessitano di aiuto al pasto e vengono assistiti al tavolo da tutto il personale OSA in turno.
– alle 12.30 il pranzo viene servito agli autosufficienti.
quando necessario il pranzo in camera viene servito dagli OSA in appositi vassoi termici.
Il menù mensile è differenziato su quattro settimane e firmato dal Direttore Sanitario. Il menù giornaliero è esposto quotidianamente. Le diete personalizzate sono segnalate, dal Direttore Sanitario, in cucina.

Alle ore 12.40 tutti gli ospiti non autosufficienti vengono cambiati e allettati per il riposo pomeridiano; anche gli autosufficienti sono invitati a riposare. Dalle 12.00 alle 16.00, benché l’orario di visita all’interno della struttura sia libero, si cerca di limitare l’accesso dei visitatori nelle stanze.

Dalle 14.30 tutti gli ospiti vengono alzati, se necessario cambiati e accompagnati al piano terra, dove, come al mattino due OSA rimangono di sorveglianza a disposizione degli ospiti.

Ore 16.30: al piano terra viene servito il thè e, in occasione di compleanni, viene organizzata una piccola festa.

Dalle 16.00 alle 18.00 vengono fatti bagni igienici agli ospiti; in giorni prestabiliti sono presenti anche la parrucchiera e la pedicure.

Ore 18.45/19,30: cena (vedi pranzo).

Dalle h 19.40 – 22.00 gli ospiti vengono cambiati, lavati e preparati per la notte. Nell’allettamento si tiene conto delle abitudini di ognuno: chi preferisce stare alzato più a lungo viene messo a letto più tardi. A chi lo desidera viene servita la camomilla.

Ore 24.00 circa: giro di controllo e cambio degli ospiti. I giri di controllo servono a verificare che tutti gli ospiti siano in stanza e non si siano verificate cadute o malori: vengono eseguiti senza svegliare gli ospiti e nel massimo silenzio possibile.
Ore 3.00: giro di controllo
Ore 5.00: giro di controllo ed eventuale cambio.

Gli ospiti autosufficienti hanno piena libertà; in caso di brevi assenze (per pranzo o cena o anche una notte) sono comunque tenuti ad avvisare il personale infermieristico o la direzione.