Il Museo delle Confraternite

Il nostro museo è aperto la domenica
Dalle h nove alle h dodici da giugno a settembre, e la prima domenica del mese dalle h dieci alle h dodici il resto dell’anno.
Vi aspettiamo al Santuario di S. Croce!
La storia delle confraternite nello splendido scenario del Monte Calvario

Il nuovo museo che ha aperto i battenti ad Imperia si chiama “Museo delle Confraternite” ed ha sede nel Santuario di Santa Croce al Monte Calvario, che fin dal 17’secolo è sede della nostra confraternita della Santissima Trinità.
Il museo è stato voluto e concepito per essere celebrazione e memoria della storia e della vita di tutte le confraternite liguri. Era infatti nostra intenzione preservare dall’oblio e conservare nel tempo,ma anche celebrare e far conoscere, la storia e la vita di tutte le nostre confraternite e la loro realtà all’interno del nostro tessuto sociale storico e religioso.
Quindi il museo raccoglie al suo interno tutto ciò che è patrimonio ed espressione della vita dei confratelli: i loro antichi abiti cerimoniali,le insegne processionali,le reliquie, i documenti. Tutto quello che racconta la loro storia e che non solo rischiava di andare perso e dimenticato, ma che merita anche di essere esposto e valorizzato in un museo: perché le “casacce” erano e restano un grande patrimonio storico ed artistico oltre che una rilevante parte della nostra cultura,espressione della nostra religiosità,devozione e amore per Dio e i fratelli.
Naturalmente il museo è anche arte, ed espone alcune opere importanti e significative. Tra le quali,una Madonna in pietra del 14’ secolo,arredi d’altare del ‘700, opere pittoriche, paramenti sacri. Il museo ospita anche una raccolta di presepi artistici artigianali, una raccolta di santini della fine del xix secolo,una esposizione permanente delle vesti e dei paramenti più significativi delle varie confraternite locali.
Il museo insomma nasce e si propone come memoriale della storia di tutte le confraternite; offre ai visitatori l’opportunità di conoscere ciò che era e resta la spiritualità e la realtà sociale di queste aggregazioni laicali la cui presenza è fortemente radicata nel nostro territorio, e permette e tutti di entrare in contatto con questa realtà così antica e ancora così attuale. Il nostro intento è di preservarne la storia e farla conoscere al maggior numero di persone, perché ciò che è conosciuto e amato è più difficile che venga lasciato morire. E il patrimonio storico artistico e culturale delle nostre confraternite non vogliamo che possa andare perduto.
Il museo ha sede nel Santuario di Santa Croce, nello splendido panorama del Monte Calvario. L’ala che lo ospita è stata appositamente restaurata quindi è dotata di ingresso per i disabili e di opportuni servizi.
Il museo osserva il seguente orario di apertura:
dal 1 giugno al 30 settembre- la domenica dalle nove a mezzogiorno
Il resto dell’anno-ogni prima domenica del mese dalle dieci a mezzogiorno

Le Confraternite